MYBLOG, tips and tricks

“E’ meglio fare una cosa sbagliata piuttosto che non fare niente”

<PRATICA>

>> DARE ovvero scrivere

1) i TAG
Inserire i Tag nei post che scriviamo è fondamentale. Anche un solo Tag è sufficiente, non metterne nessuno diminuisce del 99% che qualcuno mai troverà il vostro post. Personalmente ne metto sempre 3 per ogni post, perché 3 è il numero perfetto, no?!

1 tag per la parola più frequente del post (etica)
1 tag per una parola strana del post (estetica)
1 tag che descriva il sentimento del post (mistica)

2) le CATEGORIE
Quando scrivete un post, sotto il Titolo c’è la sezione “Categorie”. Usatela. Sempre. E’ avvilente andare a leggere i blog altrui, ciccare su “Archivio” e scoprire che non ci sono Categorie, bensì un lungo elenco di numeri di mesi e di anni. Usateli, è come se fossero i capitoli di un libro.

3) LISTE e LINK ad altri “blog” o a “blog amici” o a “blog letti”
Non siete linkati da nessuna parte, e allora? Iniziate voi per primi. Fate una bella lista di Blog che visitate spesso, che vi stanno simpatici, con cui sentite un’affinità. Fate vedere che non siete “isolati”.

4) i COMMENTI
Qualcuno ha lasciato un commento sul vostro Blog. Se ha lasciato anche il link al suo blog è educato ma non necessario rispondere al suo commento. Come? Visitando il blog del commentatore e rispondendogli nel suo post più recente.

5) le MODIFICHE
I post, si possono sempre modificare successivamente. Aggiungere dei Tag, oppure cambiarli. Cambiare la Categoria di un post. Il vostro Blog è modificabile, aggiornabile, plasmabile. Perché non aproffitarne?

>> RICEVERE ovvero leggere

1) girare tra i BLOG
Può farvi l’effetto di sentirvi come uno specchio che si rompe in mille pezzi. Oppure può darvi un’insolita carica di energia. Può consumarvi oppure trasformarvi. Tutto dipende essenzialmente dal vostro stato d’animo attuale. Se girare tra i blog vi infastidisce, non fatelo e basta. Leggere i commenti nei post dei blog altrui è disorientante all’inizio. Tenete presente questo: i commenti sono di due tipi, i commenti in risposta al post, e i commenti in risposta ad altri commenti.

2) lasciare un COMMENTO
“Scrivo o non scrivo? A che serve? Cosa interessa la mia opinione? Poi quello pensa che lo faccio per fare inutile spamming”. Allora, anzitutto vale il detto “fai agli altri ciò che vorresi fosse fatto a te”. Perciò leggere il post più recente e commentare solo quello è un’usanza diffusa. E’ interessante anche osservare l’evoluzione di un blog se lo troviamo meritevole. Comunque lasciare un messaggio è sempre una cosa carina da fare. Se lo trovate inutile è perché il vostro emisfero destro è predominante, lasciate più spazio all’empatia.

<TEORIA>

Cos’è un “blog”? E’ un amalgama tra il leggere e lo scrivere, un incrocio tra un forum, una chat, e un sito web. E’ una memoria collettiva, con fiumi, mari e acquitrini. Zone di luce e di ombra. Un’avventura da vivere e da scoprire.

Ci sono milioni di blog, blog monotematici, blog sullo sport, blog di video divertenti, blog personali, blog musicali, blog per scrivere di sé stessi, per raccontarsi, blog delle proprie opinioni, blog più articolati, con più argomenti, recensioni di libri, di film, ci sono blog collaborativi. Insomma c’è sempre un buon motivo per aprire un blog. Magari non è evidente, ma non è importante.

Tutti i consigli qui esposti possono essere riassunti dal seguente :“E’ meglio fare una cosa sbagliata piuttosto che non fare niente”.  Che poi và bene in generale un po’ per tutte le cose.

Ho diviso questi TIPS in due categorie. Leggere e scrivere, dare e ricevere. E’ uno scambio. Scrivere i post, scrivere i commenti. Leggere i post, leggere i commenti. Per scrivere un post è necessario avere un proprio blog, per scrivere un commento no. Chiunque può lasciare un commento. I post sono l’ossatura della piattaforma, del Blog stesso. Ma il blog è come un golem che si nutre di commenti. I commenti sono la benzina che lo alimenta, sono la sua coscienza collettiva, la sua geometrica essenza animica.

Ringraziamenti : sono tirchio di complimenti. Lo riconosco. Vorrei però elogiare la piattaforma di “alice.blog.it” anche conosciuta come “myblog.it” per l’ottimo strumento messoci a disposizione. Perciò, soprattutto per i nuovi bloggers, mi sono sentito di elargire qualche consiglio tecnico in merito a questo argomento. La cosa bella dei consigli gratuiti è che se ne può fare benissimo a meno, ma non si sa mai.

MYBLOG, tips and tricksultima modifica: 2007-06-09T18:05:00+02:00da agrauwin
Reposta per primo quest’articolo
Questa voce è stata pubblicata in BLOG : TIPS & TRICKS e contrassegnata con , , , , , , . Contrassegna il permalink.

11 risposte a MYBLOG, tips and tricks

I commenti sono chiusi.